Breve risposta alla domanda dell'OP:
Per il 2 cloro 4 metilpropiofenone (2c4m), sono necessarie alcune modifiche nella reazione.
In base alla mia esperienza di adattamento del brevetto cinese WO2017211129A1 per il mefedrone con il 2c4m come intermedio, ci è voluto un po' prima di raggiungere rese del 70+% per il mefedrone dal 2c4m.
Nel brevetto si dice che si ottiene una resa del 40% con una soluzione acquosa di metilammina, ma bisogna tenere presente che il brevetto riguarda il metacatinone non sostituito. Per il mefedrone, con una soluzione acquosa di metilammina, non ho mai ottenuto una resa superiore al 30%. Aumentando la temperatura o il tempo di reazione, si può ottenere solo una quantità maggiore di prodotto contaminato da isomefedrone.
Per ottenere rese del 70+% di mefedrone da 2c4m, dobbiamo preparare una soluzione di metilammina in uno dei solventi anidri adatti, come spiegato qui:
Ho un problema perché non so come generare correttamente il gas metilammina Ho messo 100 grammi di metilammina in 80 grammi di acqua e ho mescolato in un becker Poi ho messo 200 grammi di NaOH in una beuta che è stata collegata con un tubo di silicone al condensatore Liebig freddo e poi a Jar che...
bbgate.com
Per questa particolare reazione, tutte le soluzioni di metilammina hanno funzionato bene: 10-20% in benzene, 10-20% in toluene, 10% in DCM, 10% in NMP.
Non ho mai provato soluzioni di metilammina in metanolo o IPA perché in letteratura si dice che i solventi alcolici dovrebbero essere evitati per la reazione di metilammina. Sarebbe comunque interessante vedere cosa succede.