Sintesi del 4-metipropiofenone?

bigdigrandy

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
5
Salve amici appassionati di chimica,

Personalmente non mi sono occupato molto della preparazione del 4-metilpropiofenone.

Ho pensato a una sintesi utilizzando l'anidride succinica su toluene con una semplice reazione di Friedel-Crafts con cloruro di alluminio come catalizzatore, ottenendo l'acido 4-(4-metilfenil)-4-ossobutanoico che viene poi decarbossilato a 4-metilpropiofenone. I precursori sembrano essere ampiamente disponibili e relativamente economici.

Se qualcuno sa qualcosa di più sui potenziali rendimenti o sugli errori che ho commesso è pregato di farmelo sapere, perché potrei provare anch'io.

OLrV8hUPxA

The_Real_DEA_42069

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
1
Non credo che funzionerà come vorresti, perché l'acido oxobutanoico è un chetone gamma, non un chetone beta.

Potresti fare una prova con il CuO, che sembra funzionare per l'acido levulinico.

Decarbossilazione ossidativa dell'acido levulinico da parte di ossidi rameici

2bfhLWU3e6

The_Real_DEA_42069

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
1
Non l'ho mai provato personalmente, ma ho appena dato un'occhiata e l'acido tolilossobutanoico è disponibile presso un noto fornitore di prodotti chimici a 150 dollari per 100 g. Non ho idea della resa dopo il CuO, ma in apparenza sembra che sia meglio di una sintesi di cloruro di propionile e metilpropiofenone. Potrei fare un tentativo uno di questi giorni.

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,107
Deals
1
Di solito si tratta di toluene e cloruro di propoinile con cloruro di alluminio Friedel-kraft.
Utilizzate il motore di ricerca

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,107
Deals
1
Questo brevetto illustra la sintesi del propriofenone sostituito.

The_Real_DEA_42069

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
1
I miei commenti sono, ovviamente, di retrosintesi speculativa - raccomanderei sempre prima la procedura predefinita di sintetizzare il propiofenone sostituito via AlCl3 F-K con toluene e cloruro di propionile o l'anidride se non si ha assolutamente chiaro cosa si sta discutendo nelle vie alternative teoriche.