Vorrei aggiungere a quanto elencato da Paracelso una cosa che trovo utile perché il mio ambien smette di funzionare affettivamente nel tempo e per alcune persone possono verificarsi stranezze come camminare nel sonno, guidare, fare shopping, tra le altre cose, a dosi maggiori, per alcune persone a qualsiasi dose, è bere del succo di ciliegia Montmorency, io compro la marca Indian Summer perché è solo in parte concentrato, alcune marche sono concentrate al 100% e bisogna trovare la giusta miscela. Perché il succo di ciliegia Montmorency?
Il succo di ciliegia Montmorency ha un ottimo sapore e contiene anche melatonina naturale (circa 0,013 mg per grammo) e triptofano, quella sostanza che si trova nel tacchino e che tutti dicono sempre che fa venire sonno; il triptofano viene utilizzato dal nostro organismo per produrre sia seratonina che melatonina. Forse è una mia impressione, ma sento che mi aiuta, anche se la melatonina di per sé non lo fa, e lo uso quando preparo le gommose alla cannabis, che credo aiutino anche a dormire. Una parola di cautela, tuttavia: fate attenzione ai succhi di frutta a basso costo con zuccheri aggiunti, il che è negativo; il concentrato allevia questo problema e non ne serve molto se avete bisogno o volete evitare gli zuccheri aggiunti a causa del sapore aspro e, ovviamente, di questi tempi devono mettere lo zucchero in ogni cosa.
Anche le allergie sono un problema, assicuratevi di non essere allergici, conosco molte persone che non hanno mai sentito parlare di queste ciliegie e quindi non le hanno mai mangiate e non hanno idea delle possibili allergie. Poi ci sono le potenziali interazioni con gli stessi farmaci che potrebbero interagire con la melatonina, considerando che le ciliegie montmorency contengono più melatonina di qualsiasi altra ciliegia, alcune interazioni includono anticoagulanti, anticonvulsivanti, farmaci per il diabete, farmaci per la pressione alta, immunosoppressori e caffeina. La maggior parte delle persone non beve caffeina insieme alla melatonina perché sta cercando di dormire, ma ricordando che alcune cose, come il tè, contengono naturalmente caffeina, se si beve tè per assumere la melatonina, la caffeina può bloccare la capacità dell'organismo di assorbire la melatonina e portare a un accumulo di melatonina. Gli integratori non sono regolamentati come molti farmaci e alcuni sono stati trovati con aggiunta di seratonina e un accumulo di serotonina può portare alla sindrome da serotonina. Sono tutti elementi da tenere in considerazione prima di assumere qualcosa come la melatonina o di bere il succo di ciliegia che la contiene naturalmente.