Io punterei su IKA/Corning/VWR; anche Fischer è un'opzione, ma ultimamente circola l'opinione che sia il Walmart dei marchi scientifici. È possibile trovarne una usata a buon mercato, ma resta da vedere quanto sia resistente e quanto a lungo vi servirà. Anche le dimensioni della piastra sono da tenere in considerazione: la piastra si adatterà alle dimensioni del bicchiere che userete (il calore verrà dal centro) o il bicchiere penderà goffamente da essa e potrebbe essere rovesciato?
Un'altra considerazione riguarda l'agitatore magnetico, che per il Rex si suppone debba essere incluso. La capacità di agitazione dei motori indicata dai produttori si riferisce all'agitazione di H2O nelle migliori condizioni; se si deve agitare una miscela di 3 litri che assomiglia a un impasto, un agitatore magnetico da 3 litri non è sufficiente.
Il materiale: avete intenzione di distillarci sopra l'acido solforico? In questo caso potreste volere quello più economico. Se si tratta di un'apparecchiatura che si pulisce dopo ogni utilizzo e si mette via, allora tanto vale andare fino in fondo e acquistare un vetro rivestito di ceramica.
Ho imparato tutto questo man mano che andavo avanti, se volete la mia opinione personale sulla fonte e sul modello più economico, non esitate a mandarmi un messaggio. Non sto incoraggiando il gate-keeping dicendo questo, ma la realtà è che i link a siti web specifici che puntano a modelli specifici non dovrebbero essere condivisi, in quanto potrebbero facilmente essere segnalati (come è successo con la fiaschetta da 20L(?) che è stata messa sulla lista di controllo della DEA nel periodo in cui sono uscite le guide sulla produzione di metanfetamina, tutte raccomandavano la stessa capacità).